Roberto Landoni nasce a Milano l’8 marzo 1944.
Terminata la scuola dell’obbligo, si inserisce subito nel mondo del lavoro.
Tra le sue prime esperienze lavorative, s’imbatte nel campo grafico dove viene a contatto con cataloghi d’Arte e quadri autentici di eccellenti pittori come: Signorini, Boldini, Fattori, Lega , Segantini ed altri.
Affascinato da cotanta pittura , contatta i colorifici e inizia da autodidatta a dipingere. E’ del 1964 il suo primo quadro, un bosco.
Dipinge con una certa assiduità , ma nello stesso tempo, sente la necessità di riprendere gli studi interrotti. Tra impegni di lavoro e di scuola, la pittura viene accantonata, ma non abbandonata. Gli studi gli danno soddisfazione, ottiene Attestati tra i quali uno in Arte grafica.
Gli anni passano , nuove esperienze di lavoro si alternano. Convola a nozze ; diventa papà si laurea in Lettere e Filosofia all’ Università degli Studi di Milano, ma dipinge poche tele.
Negli anni ottanta,incitato anche da moglie e figlio, riaffiora in lui il desiderio di riaccostarsi in modo finalmente continuativo alla pittura. Desidera rappresentare su tela il suo stato d’animo sensibile e la sua vena romantica, quest’ultima rafforzata dagli studi effettuati.
Inizia così una serie di quadri dove raffigura i suoi ricordi d’infanzia , i suoi paesaggi interiori, le sue sensazioni romantiche in vedute alpestri,marine e della sua Milano.
Questi dipinti li realizza nelle ore libere, dopo il suo abituale lavoro.
Poi la svolta.
Agli inizi degli anni novanta , viene invitato a partecipare ad una mostra con altri pittori, non più perciò esposizioni per pochi intimi , ma il debutto tra il folto pubblico.
Le esposizioni si susseguono , gli estimatori lo seguono ed inizia così un connubio che dura tutt’oggi , rafforzato vieppiù dal fatto che Landoni finalmente dipinge a tempo pieno.
Nel suo studio milanese passa le giornate a preparare mostre , contatta altri artisti, si prepara alle esposizioni annuali.
Non desidera commentare la sua pittura , egli desidera semplicemente trasmettere una piacevole sensazione a chi osserva un suo dipinto.
Gli spazi dove espone sono vari , dalle Gallerie ai Centri culturali; dai luoghi turistici, alle Sale teatrali.
E’ riportato sull’Annuario “L’Elite New” , su riviste specializzate e periodicamente è pubblicato su quotidiani e mensili.
Oggi ha anche una Galleria personale su internet (www.robertolandoni.it).
E’ disponibile ad essere contattato via mail ro.landoni@libero.it o nel suo studio milanese telefonando allo 02/8265116.
PS : Tutto quanto scritto è documentabile.